Storia del circuito VERONA CON LA CORSA

di Stefano Scevaroli

La storia del circuito “Verona con la corsa” trova origine all’inizio di questo millennio ….

Ricordo con molto piacere quando Costantino Falsiroli e Renato Salvi chiamarono Ettore Rossi ed il sottoscritto in rappresentanza del GS Mombocar alla fine dell’anno 2000 per fondare assieme  un circuito di gare che facessero rivivere i fasti del podismo veronese degli anni 80.
Le società Mombocar, Mondadori e Verona Marathon, quest’ultima guidata da Giorgio Zanetti, aderirono con le loro nuove manifestazioni: Maratonina Città di Verona, Super Sei Ville di 30 km e Verona Marathon. Il circuito venne denominato “Trittico Scaligero” e mantenne questo nome nel 2001 e nel 2002.

Eravamo molto felici ed orgogliosi di aver fondato questo circuito e vedere realizzato un importante tassello della auspicata ricrescita del podismo a Verona. Avevamo cercato una formula semplice che coinvolgesse i podisti veronesi, ma anche a quelli delle province e regioni limitrofe, valorizzando le peculiarità storico, sportive e imprenditoriali del territorio veronese. Avevamo cercato tre gare agonistiche, ricomprese nei Calendari Nazionale della FIDAL o degli ENTI DI PROMOZIONE, con partecipazione di atleti anche di elite, provenienti da tutte le regioni italiane.

Purtroppo all’inizio del 2003 con nostro dispiacere la Super Sei Ville non venne riconfermata in calendario dal GM Mondadori e per correttezza nei confronti del suo fondatore Renato Salvi, io per primo volli attendere un anno prima di cercare personalmente una sostituzione della gara cessata.

Nell’estate del 2003 – forte dell’appoggio del mio gruppo “il GS Mombocar Dorando Riso San Marco” – contattai così personalmente gli amici del GP Valdalpone (organizzatori della Maratonina Dem di Monteforte), del GM Agriform di Sommacampagna (organizzatori della Maratona del Custoza) e del GP Miglioranza (organizzatori della Maratonina di Villafranca). Da Giovanni Pressi, Simone Lamacchi e Barbara Miglioranza arrivo un immediato assenso.

L’obiettivo era far nascere nel 2004, assieme ovviamente alla “Maratonina Città di Verona” un nuovo circuito, denominato all’inglese “Verona for Running” e nella sua versione all’italiana “VERONA PER LA CORSA”, che presentai all’Assessore allo Sport della Provincia di Verona e a Venezia all’Assessore della Regione Veneto. Si noti la voluta preposizione “PER” che andava a significare lo sforzo dei gruppi organizzatori delle 4 gare di voler lavorare PER il settore della corsa e quindi PER sviluppare il numero degli appassionati del podismo.

In termini numerici il circuito crebbe moltissimo, fino a raggiungere 18.700 partecipanti alle quattro manifestazioni, entusiasti di confrontarsi tra loro in attesa dell’ambito riconoscimento di fine stagione. La nostra presenza si abbinò ben presto alla promozione turistica delle nostre bellissime cittadine Veronesi, valorizzandone anche gli aspetti culturali, le tradizioni di vita, le specialità culinarie, richiamando spesso sostegni pubblici e l’intervento di alcune aziende Sponsor.

Già alla fine di quel 2004 contattai e coinvolsi nel circuito Stefano Stanzial, che da subito si applicò con entusiasmo, impegno e sapienza, sia personalmente, sia professionalmente. Nel 2005 entrarono nel circuito la Maratonina del tamburino sardo, la Lessinia Running e la Garda Trentino half marathon e così pure dei dirigenti di spessore quali Carlo Venturini e Sandro Poli.

Dopo due anni di denominazione VERONA PER LA CORSA, nel 2006 pensammo che era giunto il momento di modificare il nome del circuito in VERONA CON LA CORSA: ormai il movimento di podisti era cresciuto notevolmente a Verona e i nostri scopi iniziali erano stati raggiunti, quindi non più PER ma bensì CON.

Con l’occasione Stefano Stanzial fu incaricato dai sette Organizatori a coordinare il circuito.

Ogni manifestazione vide crescere il numero degli iscritti attingendo sia dal naturale e importante bacino di appassionati del podismo (agonistico e anche non-competitivo), sia dalle province e regioni vicine e così pure da altre discipline, dove molti sportivi sono stati “ammaliati” da questa passione contagiosa per la maratona e dintorni.

Dal 2008 l’emittente televisiva TELEARENA allestì una rubrica di informazione podistica intitolata proprio “VERONA CON LA CORSA” che richiamava numerosi spettatori al venerdì alle ore 13.30 e poi in replica al sabato mattina. La trasmissione, condotta con la nota professionalità e simpatia da Mario Puliero, Direttore di TeleArena, durava circa 25 minuti. All’allestimento e gestione della trasmissione collaboravano attivamente i responsabili del circuito podistico VERONA CON LA CORSA, coordinati con efficacia da Stefano Stanzial.

Il numero dei classificati e premiati è via via cresciuto sempre più, facilitato dal fatto che gli atleti nulla dovevano fare per iscriversi: venivano e vengono iscritti gratuitamente d’ufficio al circuito, mano a mano che partecipano ad ogni singola prova. A fine anno un gruppo organizzatore di una prova, a turno, allestisce la premiazione finale, con un ricco montepremi individuale (sia di classifica, sia numero di presenze) e di società.

Nel 2015 al suo decimo anni di vita con questo nome, il circuito VERONA CON LA CORSA tocca una punta massima di nove prove.